Facebook nel mercato wearable?

Si comincia a vociferare che anche la società di Mark Zuckerberg stia progettando un dispositivo wearable da lanciare sul mercato nei prossimi mesi! E sembra che voglia basare il suo nuovo indossabile focalizzandolo sulle funzioni di messaggistica e monitoraggio dello stato di salute dell’utente! Se di smartwatch che monitorano lo stato di salute ce ne sono già molti, vero è che dispositivi che riescono a gestire correttamente la parte di messaggistica invece ancora non se ne vedono se non con delle limitazioni.

AMPLIARE IL MERCATO?

Come mai Facebook vorrebbe affacciarsi sul mercato wearable? Probabilmente perchè ha intercettato gli enormi risultati che stà ottenendo Apple con i suoi Apple Watch, che rimane protagonista principale di quella fascia di mercato, e che dunque risulterebbe molto appetibile alla casa Americana. In realtà ci hanno provato in molti ad affacciarsi sul mercato degli indossabili ma nessuno è riuscito a raggiungere i risultati portati dalla società di Tim Cook, che con il suo Apple Watch rimane sempre la prima scelta quando si parla di Smartwatch nonostante abbia prezzi nettamente sopra i concorrenti, ma si sà quando si acquista un prodotto Apple, si paga molto anche il marchio.

L’INDISCREZIONE

L’orologio potrebbe funzionare su una versione open source del software Android di Google, simile ai prodotti hardware esistenti di Facebook, sebbene l’azienda stia anche lavorando per costruire il proprio sistema operativo per l’hardware futuro. Supponendo che Facebook rilasci la prima versione entro il prossimo anno, prevede di dare seguito a una versione di seconda generazione dell’orologio non prima del 2023, secondo quanto riferito da una persona informata sulla cronologia.

Secondo quanto riportato dalla testata The Information, sembra che anche Facebook voglia provare ad accaparrarsi un pezzo di mercato, creando un wearable da immettere sul mercato entro il 2022. Quello che prevede la fonte è un dispositivo improntato alla gestione delle funzioni di messaggistica e fitness affidandosi a Messenger per la parte messaggi e a software di terze parti come Peloton e Strava per la parte fitness. Inoltre, notizia non di poco conto, sembra che Facebook stia già lavorando ad un sistema operativo proprietario in sostituzione di Android Wear.

Da quello che trapela sembrerebbe che la fase di progettazione sia piuttosto avanzata, anche se in realtà non abbiamo certezze che il progetto diventi realtà e soprattutto rappresenti la svolta per Facebook sia in tema di prodotti Hardware sia e soprattutto in tema di fascia di mercato!

E voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra pagina Facebook!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...