L’iPhone 13 rilasciato da Apple nel 2021, presenta un’ottima durata della batteria, ha sensori della fotocamera più grandi e un processore molto veloce. Ma tutto questo potrebbe bastare per affrontare la concorrenza inaspettata di Samsung ?

Il nuovo smartphone rilasciato da Samsung, ovvero il Samsung Galaxy S21 FE ha un prezzo inferiore a quello dell’iPhone, offre allo stesso tempo uno schermo più grande, una fotocamera con zoom che non abbiamo su iPhone e tutte le opzioni di personalizzazione fornite con i telefoni Android e Samsung.

Nonostante sia più conveniente, il Galaxy offre funzionalità premium che non troviamo su iPhone, come una frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz, ma quanta differenza fa davvero ? 

È tempo di scoprirlo nel nostro confronto!

Samsung Galaxy S21 FE vs iPhone 13

Batteria 

La caratteristica distintiva dell’iPhone 13 è la durata della batteria migliorata, ma come si confronta con la batteria molto più grande del Galaxy S21 FE?

Innanzitutto, ecco le dimensioni esatte della batteria: 3.227 mAh su iPhone vs 4.500 mAh sul Galaxy, una bella differenza.

Tuttavia, stiamo confrontando sistemi operativi diversi, quindi vale la pena ricordare che iOS è in genere meno energivoro rispetto ad Android, quindi la differenza di durata effettiva della batteria potrebbe variare in base all’utilizzo dei dispositivi. 

Sul fronte delle ricarica l’iPhone raggiunge una velocità di ricarica massima di 20 W, mentre l’S21 FE supporta la ricarica fino a 25 W tramite cavo ed entrambi supportano lo standard USB Power Delivery.

Sul fronte wireless, entrambi si caricano in modalità wireless alle stesse velocità di 15 W.

Display e design

La maggior parte degli smartphone oggigiorno ha lo stesso aspetto, ma non è difficile distinguere l’iPhone dal Galaxy. Primo, perché è il dispositivo più piccolo, ma anche la sensazione in mano è diversa con un retro in vetro più premium sull’iPhone rispetto a un retro in plastica sul Galaxy. 

In segno dei tempi, entrambi mancano di un jack per le cuffie, ma l’iPhone ha un comodo tasto di disattivazione dell’audio, che non troviamo sul Galaxy. Chi ha a cuore i dettagli noterà anche che il bordo inferiore del Galaxy è più spesso, mentre l’iPhone ha bordi dello schermo perfettamente uniformi.

A proposito di display, entrambi i telefoni utilizzano schermi AMOLED con bellissimi colori e possono riprodurre contenuti HDR. L’iPhone ha un pannello da 6,1 pollici, mentre il Galaxy ha un display più spazioso da 6,4 pollici. Il grande vantaggio del Galaxy, tuttavia, si presenta sotto forma di una frequenza di aggiornamento adattiva di 120Hz, il che significa che si ottiene uno scorrimento più fluido, mentre l’iPhone raggiunge la metà 60Hz.

Per la protezione, Face ID è il vincitore anche se non è ancora l’ideale in questi tempi di Covid, mentre sul Galaxy è presente uno scanner di impronte digitali incorporato sotto lo schermo, inoltre esegue il riconoscimento facciale basato su immagini, che non è sicuramente sicuro come Face ID, ma comunque utile.

Non c’è nemmeno differenza di praticità tra i due con identica protezione da polvere e acqua IP68.

Prestazioni 

Apple ha il vantaggio delle prestazioni, l’iPhone 13 è molto più veloce del  Galaxy S21 FE. 

Un vantaggio del Galaxy si presenta nella memoria RAM con 6 GB  rispetto ai 4 GB di RAM presenti su iPhone.

Sul lato rete, entrambi i telefoni presentano la connettività 5G

Fotocamere

 L’iPhone è dotato solo di due fotocamere, mentre il Galaxy ne ha tre, di cui una in più (teleobiettivo zoom).

La fotocamera principale del Galaxy utilizza un sensore leggermente più grande e ha singoli pixel più grandi, il che gli conferisce un vantaggio teorico. L’iPhone utilizza un’apertura più ampia, che bilancia le capacità di raccolta della luce.

Galaxy S21 FE ha un obiettivo zoom 3X dedicato che dovrebbe catturare foto ingrandite molto più pulite e consentire una gamma di zoom più lunga di iPhone.

L’iPhone possiede gli  stili fotografici, ciò consente di salvare un preset che verrà applicato automaticamente ogni volta che usiamo l’app della fotocamera e consente di controllare il contrasto e il colore.

Dal punto di vista video, entrambi i telefoni permettono di acquisire filmati con una qualità fino a 4K ed entrambi supportano la registrazione video HDR. 

Conclusioni 

  • iPhone è più compatto
  • Presenta un retro in vetro rispetto alla plastica di S21 FE
  • Schermo più piccolo da 6,1″ rispetto a uno da 6,4″ su Galaxy, in più ha 120Hz
  • Chip Apple A15 è più veloce 
  • Dimensioni della batteria più grandi su Galaxy ma il sistema operativo e l’ottimizzazione di iPhone sono superiori
  • Galaxy S21 FE ha tre fotocamere, iPhone ne ha due
  • Entrambi sono dotati di memoria da 128 GB nel modello base
  • Galaxy è più economico

Prezzo

Samsung Galaxy S21 FE: 6 GB/128 GB 779€

iPhone 13: 4 GB/128 GB 939€

2 risposte a “Samsung Galaxy S21 FE vs iPhone 13”

  1. Undeniably believe that which you said. Your favorite justification appeared to be on the net the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    "Mi piace"

  2. Link exchange is nothing else however it is just placing the other person’s webpage link
    on your page at appropriate place and other person will also do same in support of you.

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga