Apple e Samsung sono le due aziende più importanti nel mondo degli smartphone. Solo tra loro due controllano il 60% delle vendite in Europa, la loro influenza è spaventosa.
Tuttavia, Huawei, che era cresciuta inarrestabilmente per anni, è stata bloccata da Donald Trump. Il blocco imposto degli Stati Uniti è stato un duro colpo per l’azienda cinese, un colpo che ha cambiato per sempre la sua storia.
Ma se il governo degli Stati Uniti non fosse intervenuto? Come sarebbe il mercato in questo momento? Il leader della compagnia cinese ha chiarito in un comunicato quale sarebbe stato secondo lui lo scenario.
Richard Yu, amministratore delegato di Huawei, durante il 14° evento di Automative World China 2022 ha dichiarato:
“Se non fosse stato per l’intervento e la soppressione di Huawei da parte degli Stati Uniti, i principali produttori mondiali di telefoni cellulari avrebbero potuto essere Huawei e Apple. Altri sarebbero rimasti come piccoli produttori, inclusa la società coreana (Samsung), che avrebbe venduto principalmente nei mercati statunitense e sudcoreano.“
Una dichiarazione davvero audace!
Non c’è modo di sapere se Huawei sarebbe andata così lontano, ma non c’è dubbio che si sarebbe affermata come una delle principali potenze tecnologiche del mondo.
Ora non ci resta che attendere come risponderà Samsung alla dichiarazione fatta da Huawei.