MacBook Pro da14 e 16 pollici, notch, tanta potenza e cornici sottili.

Ieri, durante l’evento di Apple, sono stati annunciati due MacBook Pro di fascia alta. I nuovi MacBook Pro da 14  e 16 pollici non solo presentano cornici più sottili e display migliorati con un’elevata frequenza di aggiornamento, ma utilizzano anche i nuovi processori M1 Pro e M1 Max di Apple. 

I MacBook Pro sono specificamente rivolti ai professionisti e il loro prezzo e le loro caratteristiche lo riflettono. Con specifiche per rivaleggiare con i migliori notebook Windows basati su Intel, i nuovo MacBook Pro hanno il potenziale per essere i laptop più potenti sul mercato.

Il nuovo MacBook Pro è disponibile in due dimensioni come abbiamo detto: 16 pollici e, per la prima volta, un modello da 14 pollici. Mentre il MacBook Pro da 16 pollici dovrebbe essere visto come un sostituto del 16 pollici della generazione precedente con processore Intel, il 14 pollici è una nuova aggiunta alla famiglia Mac. Entrambi i modelli sono identici nel design e nelle caratteristiche, ad eccezione delle diverse dimensioni dello schermo e dei prezzi. Il modello da 14 pollici è ovviamente più compatto del MacBook Pro da 16 pollici.

I MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici sono i primi a utilizzare la tecnologia dello schermo mini-LED, simile a quella utilizzata da Apple per l’attuale iPad Pro da 12,9 pollici. Questa nuova tecnologia di visualizzazione è più vicina a quella che si ottiene con la tecnologia OLED, con conseguente migliore contrasto dell’immagine e maggiore gamma dinamica.

Il nuovo modello da 16 pollici ha un’area attiva di 16,2 pollici con 7,7 milioni di pixel, mentre il modello da 14 pollici offre agli utenti uno spazio attivo di 14,2 pollici con 5,9 milioni di pixel. Entrambi presentano bordi più sottili sia sulla parte superiore che sui lati del display. E per la prima volta, Apple sta portando la sua tecnologia ProMotion su MacBook Pro, il che significa che il display fornisce una frequenza di aggiornamento adattiva di 120Hz.

Apple ha aggiunto anche una tacca simile a un iPhone al suo nuovo MacBook Pro. Apple afferma che la tacca è inclusa per “più spazio sullo schermo rispetto a prima”. La tacca contiene la fotocamera 1080p del nuovo laptop. 

Il momento clou dell’evento di ieri è stato l’arrivo di due nuove varianti più avanzate del chip M1: M1 Pro e M1 Max. Entrambi possono avere 10 core CPU, anche se l’M1 Pro ha anche una versione a 8 core. Il Pro può avere una GPU a 14 o 16 core, mentre il Max ha opzioni GPU a 24 e 32 core. Apple sostiene che M1 Pro offre prestazioni della CPU fino al 70% più veloci rispetto a M1 e prestazioni della GPU fino a 2 volte più veloci.

L’M1 Pro offre anche fino a 200 GB/s di larghezza di banda di memoria, quasi 3 volte la larghezza di banda di M1 e supporta fino a 32 GB di memoria unificata veloce. Nel frattempo, l’M1 Max è commercializzato come “il chip più potente al mondo per un pc professionale. Ha fino a 400 GB/s di larghezza di banda della memoria e 64 GB di memoria unificata veloce.

Anche la durata della batteria è stata notevolmente migliorata sui nuovi MacBook Pro. Il modello da 14 pollici offre fino a 17 ore di riproduzione video, mentre il modello da 16 pollici arriva fino a 21 ore.

Infine è già possibile ordinare i nuovi MacBook Pro, con i primi ordini spediti da martedì 26 ottobre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...