Moltissimi di voi hanno manifestato il proprio disappunto circa il funzionamento generale dei nuovi S22, specialmente nella versione Ultra.

❌Facciamo un passo indietro.
👉Samsung e Android.
Samsung è stata una delle prime aziende ad accogliere il nuovo sistema operativo che si contrapponeva alla rivoluzione dettata da IOS e pertanto, credo sia doveroso complimentarsi con i coreani per la decisione tattica che, almeno per quanto concerne il mercato degli smartphone, gli ha permesso di agganciarsi al treno vincente (a differenza di Nokia per esempio).
A parte le versioni S che fino alla serie 5 possiamo reputare “anonime”, il vero plus portato da Samsung prende il nome di Galaxy Note in quanto, non solo inserisce il concetto di “penna” (o meglio re-inserisce dato che i palmari Windows mobile “fallimentari” ne erano provvisti) ma convince tutto il mercato ad aumentare le dimensioni dei propri schermi.
Da S6 in poi, però, Samsung comincia a prendere la testa della corsa relativamente al mondo Android e diviene ufficialmente il rivale n.1 di iPhone poiché, comincia, via via, a dotare i propri smartphone di caratteristiche sempre più innovative.
Con S8 parte la rivoluzione dell’infinity display che dice addio al tasto centrale (storico) e che lascia spazio ad un schermo enorme seppur con meno ingombro.
La testimonianza di tale successo si traduce nel caos avvenuto all’interno di Apple che nello stesso istante fa uscire iPhone 8 e iPhone 10 (cosa?).
Questa è la mia opinione, sia chiaro, ma sono convinto nel credere che, nei piani di Apple, il display totale sarebbe dovuto essere presentato 2 anni più tardi ma, per colpa dell’impennata di Samsung, ha dovuto accelerare.

❌Galaxy Fold.
👉E quando tutto sembrava piatto, quando i produttori, a parte qualche dettaglio, sembravano dirigersi nella medesima direzione, Samsung esagera ancora e immette sul mercato il suo primo Smartphkne di fascia alta con display pieghevole.
Ho ancora in mente il video di Andrea Galeazzi eccitato come un ragazzino di 8 anni che torna a casa sapendo di trovare la bici nuova.

💯 Ma è S10 e la politica di marketing di Samsung che portano il marchio a diventare, in assoluto, il primo produttore (top di gamma) con software Android; complice del successo, Huawei privata dei servizi Google.
Dopo S10 (bellissimo) e Note 10 (da cui prende spunto S22 Ultra), Samsung esagera con i prezzi di vendita o meglio, di listino.

🙁 Se è vero che è iPhone che ha alzato l’asticella è anche vero che IOS rappresenta il massimo per quanto riguarda l’esperienza d’uso in tutte le sue forme (a breve valuteremo quali) mentre Android che, come risorsa open-sourche, concede “infinite” applicazioni, deve però pagare dazio dal punto di vista dello sviluppo relativo ad ogni singolo brand.
Mi spiego. Android rappresenta la libertà (imperfetta) di poter compiere qualsiasi azione ma, per poterlo fare, necessita di sviluppo e questo sviluppo deriva da persone appositamente pagate per sviluppare, testare e performare.

🤬 Ecco inproblemi di S22.
Molti acquirenti di S22 si lamentano proprio del fatto che, nonostante si sia arrivati a due mesi dall’uscita, S22 (Ultra) presenti notevoli segni di “cedimento” specialmente nell’uso senza stress, il che porta a presumere come l’azienda coreana abbia investito nella ricerca ma non nello sviluppo e come, Samsung, (per via delle sue caratteristiche), prediliga sfornare la torta, guarirla in modo eccellente senza, tuttavia, prestare troppa attenzione ai dettagli successivi che si traducono, purtroppo, nell’esperienza d’uso dell’utente specialmente lato software di cui, Samsung, non è proprietaria.
Perché IOS è superiore❓❔❓
La risposta è semplice: perché nessun produttore potrebbe mai raggiungere quello che nel mercato digitale prende il nome di “sviluppo/uomo” cioè, per pareggiare le prestazioni di IOS o Android in una “nuova piattaforma” sarebbero necessari 1000 anni di sviluppo umano.
Ecco spiegato il motivo per cui Apple è superiore a tutti gli altri: Apple ha un proprio sistema (che vale oro) per un unico smartphone a differenza del regno Android.
Google Pixel (prodotto comunque strano) cerca proprio di emulare iPhone e l’avvento del Chrome-Book fa pensare che Google voglia dirigersi in quella direzione dando completamente ragione ad Apple ed al suo ecosistema.

🤔Onestamente, Samsung è stata molto brava sul lato vendita perché tra omaggi all’uscita, sconto compleanno e permuta ha davvero attirato una miriade di utenti ma il cattivo funzionamento di S22 Ultra porterà Samsung a perdere mercato oppure si tratta di un caso isolato che verrà risolto con un omaggio extra oppure con la supervalutazione per passare a S23❓⁉️

Lascia un commento

In voga