Xiaomi continua a registrare una solida crescita. Dopo aver superato Apple come secondo fornitore di smartphone al mondo nel secondo trimestre del 2021, ora è diventato il numero uno in Europa, secondo i nuovi dati di Strategy Analytics.
Xiaomi ha superato Samsung conquistando il primo posto in Europa, con 12,7 milioni di telefoni spediti nel secondo trimestre, in crescita del 67,1% su base annua. Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 7% nello stesso periodo a 12 milioni di unità, sebbene l’azienda coreana rimanga il più grande fornitore di telefoni al mondo.
Le spedizioni complessive di smartphone in Europa sono aumentate nel 2021 grazie alla ripresa post-COVID, affermano i ricercatori di Strategy Analytics, con anche Apple che mostra una crescita decente. Il produttore di iPhone è aumentato del 15,7% rispetto al 2021 grazie al forte interesse per l’iPhone 12.
“Xiaomi ha riscontrato un grande successo in Russia, Ucraina, Spagna e Italia, tra gli altri, e ha trovato clienti desiderosi della sua serie Mi e Redmi di smartphone ricchi di funzionalità e di valore”, ha affermato Boris Metodiev, direttore associato di Strategy Analytics, in un comunicato stampa.
La crescita di Xiaomi è stata anche assistita dalla scomparsa di Huawei, che continua a lasciare il mercato europeo dopo che i suoi telefoni hanno perso l’accesso ai servizi Android e Google nel 2019
