Samsung sta preparando un display da 1.000 ppi.

Secondo quanto riferito, Samsung Display sta lavorando per spingere i limiti dei pannelli OLED / AMOLED creando un display con una sorprendente densità di pixel di 1.000 ppi (pixel per pollice). I rapporti recenti non sono molto chiari sullo scopo di questo display se sarà sviluppato e utilizzato per il mercato mobile.

Più insolito è il fatto che la società stia sviluppando una nuova tecnologia TFT (thin-film transistor) per i pannelli OLED per raggiungere questa elevata densità di 1.000 ppi. Poiché i pannelli OLED non utilizzano un backplane TFT, è probabile che l’azienda stia effettivamente sviluppando uno schermo AMOLED da 1.000 ppi,.

Oltre a consentire la densità di pixel incredibilmente alta di 1.000 ppi, si dice che la futura tecnologia TFT di Samsung sarà anche molto più veloce delle soluzioni attuali.

Samsung intende inoltre rendere il suo futuro display ad alta densità più efficiente dal punto di vista energetico e più economico da produrre. Non è chiaro come l’azienda voglia raggiungere questo obiettivo, ma si prevede che il panello sarà disponibile entro il 2024.

Molto probabilmente  questa nuova tecnologia TFT verrà utilizzata per i futuri display degli smartphone. 

E per mettere le cose in prospettiva, lo smartphone con la più alta densità di pixel fino ad oggi non è prodotto da Samsung ma da Sony. È l’Xperia 1 II con il suo OLED da 6,5 pollici che ha una densità di pixel di 643 ppi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...