Huawei è apparentemente pronto a lanciare un laptop Linux che sfoggia un chip basato su ARM personalizzato.
Sebbene Huawei non abbia annunciato ufficialmente il dispositivo, soprannominato Huawei Qingyun L410, alcuni utenti l’hanno trovato elencato su un sito di e-commerce cinese , dove apparentemente era disponibile solo per imprese ed agenzie governative.
Huawei Qingyun L410 è alimentato dal processore Kirin 990 di Huawei. Progettato da HiSilicon ,il Kirin 990 è un chip basato su ARM inizialmente sviluppato per smartphone e tablet .
Il processore basato su ARM è accoppiato con 8 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio di archiviazione. Secondo quanto riferito, il laptop esegue un sistema operativo basato su Linux chiamato Unity OS.
Dall’elenco sembra che il Qingyun L410 abbia un display 2K da 14 pollici, e nel tipico stile Huawei una fotocamera pop-up è integrata nella sua tastiera e il tasto di accensione è dotato di un sensore di impronte digitali incorporato.
Il laptop, secondo quanto riferito, ha un design unibody in metallo con una finitura di colore grigio e misura circa 0,6 pollici di spessore.
Ma per il momento questo dispositivo come abbiamo già detto sarà destinato solo alle imprese ed agenzie governative.