Dopo mesi oggi Xiaomi ha annunciato il suo primo smartphone pieghevole, il Mi Mix Fold. Come il Galaxy Z Fold 2 di Samsung o il Mate X2 di Huawei, l’azienda cinese scommette su un design che si piega verso l’interno. Questa scelta permette di proteggere la lastra quando la struttura è ripiegata.
Il display AMOLED di Mi Mix Fold misura 8,01 pollici (2480 × 1869 pixel) quando aperto. Notare che il touch screen non è contrassegnato da una tacca o da un foro. Xiaomi non ha specificato dove è alloggiata la fotocamera anteriore. Immaginiamo che il sensore fotografico per i selfie possa essere nascosto in un bordo o sotto lo schermo.
Ma ora passiamo alla scheda tecnica. Il display pieghevole è compatibile con WQHD +, HDR10 + e DolbyVision. Xiaomi sottolinea che lo schermo è più grande di quello dello Z Fold 2 di Samsung e di quello dell’iPad Mini di Apple. Durante la conferenza, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha assicurato che la cerniera centrale può essere piegata un milione di volte. Sul retro è presente uno schermo da 6,52 pollici per la visualizzazione di notifiche (SMS, email, ecc.) E informazioni contestuali (previsioni del tempo, batteria, ecc.).
Xiaomi affida l’autonomia ad una batteria da 5020 mAh compatibile con ricarica rapida da 67W. Le prestazioni sono assicurate dallo Snapdragon 888 di Qualcomm. Per migliorare le foto, Xiaomi integra un chip Surge C1 da esso sviluppato. Questo è un chip dedicato esclusivamente all’elaborazione delle immagini. La fotocamera posteriore si distingue per la presenza di una lente liquida che dovrebbe imitare il funzionamento dell’occhio umano.
Sul lato software, Xiaomi aggiunge una modalità PC per utenti professionali. Questa modalità ti consente di utilizzare Mi Mix Fold come un computer. In particolare è possibile visualizzare due applicazioni una accanto all’altra.
Infine Xiaomi commercializzerà il Mi Mix Fold ad un prezzo di partenza di circa 1.300€.