OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21, la velocità non è tutto!

OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro sono finalmente arrivati, portando le prestazioni di punta, il design e questa volta un comparto fotografico di tutto rispetto. Mentre OnePlus 9 Pro è destinato a puntare in alto contro smartphone di un certo spessore, OnePlus 9 è il  più piccolo, ma comunque un modello di punta. D’altra parte, abbiamo il Galaxy S21, il più piccolo dei flagship Samsung di quest’anno, ma ancora capace e potente, che è un ottimo avversario per OnePlus 9.

Qui, oggi andremo a confrontare questi due telefoni, basandoci sulle caratteristiche di entrami.  

OnePlus 9 vs Samsung Galaxy S21

Design

Samsung è andato in una direzione di design molto interessante con il lancio della serie S21, che ha quell’approccio unico della fotocamera sul retro, e per di più, S21 è disponibile in quattro colori molto interessanti. Sulla parte anteriore del telefono, abbiamo un display AMOLED da 6,2 pollici con un foro centrale per la fotocamera selfie e cornici sottili.

D’altra parte, OnePlus non sta cambiando troppo il design di OnePlus 9 da OnePlus 8T. Il telefono assomiglia parecchio a OnePlus 8T, almeno nella parte anteriore, con la sua fotocamera sul lato sinistro e il suo schermo piatto. Sul retro presenta una leggera curvatura per una comoda presa. Per quanto riguarda i colori, OnePlus 9 è disponibile in tre splendidi colori.

OnePlus 9 è ben bilanciato e sicuramente comodo da impugnare, così come il Galaxy S21. Una differenza da menzionare qui è che S21 ha un retro in plastica, mentre OnePlus 9 ha un retro in vetro.

Display

Il display da 6,2 pollici del Galaxy S21 ha una risoluzione FHD +, che significa 1080 x 2400, e la stessa risoluzione di OnePlus 9, che ha un display leggermente più grande a 6,55 pollici. La differenza in entrambi i display significa che, il Galaxy dovrebbe offrire un’immagine più nitida con una densità di pixel maggiore rispetto a OnePlus 9. Tuttavia, stiamo parlando di pochi pixel, quindi la differenza è appena visibile.

Il Galaxy S21 ha una frequenza di aggiornamento adattiva di 120Hz che può scendere a 48Hz, a seconda del contenuto che stai visualizzando. OnePlus 9 sfoggia anche una frequenza di aggiornamento del display di 120Hz. Puoi scegliere tra 60Hz e 120Hz per il display e non ha la tecnologia LTPO che abbiamo con OnePlus 9 Pro. Tuttavia, il telefono abbassa in modo intelligente la frequenza di aggiornamento a 60Hz per preservare la durata della batteria.

Fotocamera

Il reparto fotocamere è un aspetto su cui OnePlus non ha investito tanto, ma quest’anno le cose sono finalmente cambiate. L’azienda sta collaborando con Hasselblad per offrire diversi miglioramenti nel reparto fotocamere, dove di solito i telefoni OnePlus faticano a essere alla pari con i migliori nella fotografia mobile. 

A partire dalle specifiche, il Galaxy S21 è dotato di un sistema a tripla fotocamera, con un sensore principale da 12 MP, una fotocamera con zoom da 64 MP e una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP. La qualità fotografica prodotta dal telefono è di prim’ordine: le immagini hanno una fantastica gamma dinamica, colori realistici e dettagli nitidi. Nel complesso, le foto del Galaxy S21 sono fantastiche.

Per quanto riguarda OnePlus, la partnership con Hasselblad è al centro dei modelli di punta di quest’anno. OnePlus 9 ha la calibrazione del colore naturale con Hasselblad, mirata a fornire fotografie più realistiche e colorate. Il telefono è dotato di un sensore principale da 48 MP, una fotocamera ultra-wide da 50 MP con un grande sensore Sony IMX766 (che è lo stesso sensore del Pro) e un terzo sensore che è una fotocamera monocromatica.

Una fantastica aggiunta all’arsenale di OnePlus 9 è la modalità Nightscape, che rende gli scatti notturni più luminosi e più dettagliati.

In termini di video, il Galaxy è in grado di registrare video 8K a 24 fotogrammi al secondo. D’altra parte, OnePlus 9 mostra chiaramente miglioramenti rispetto allo scorso anno nel reparto video.

Processore

Il Galaxy S21, è dotato di un processore di punta, lo Snapdragon 888 (almeno negli Stati Uniti), mentre in Europa è dotato del chip Exynos 2100 di Samsung. OnePlus 9 è anche alimentato dallo Snapdragon 888, quindi in termini di prestazioni, entrambi i telefoni si comportano bene. Come sempre, OnePlus 9 offre prestazioni fluide, quindi non ci sono sorprese qui.

Un aspetto importante da notare qui è che i telefoni OnePlus sono noti per rimanere veloci anche dopo anni di utilizzo, mentre altri telefoni Android possono diventare relativamente più lenti, quindi è qualcosa che vale la pena menzionare anche quando si parla di OnePlus 9!

In termini di sistemi operativi, OnePlus 9 viene fornito con Oxygen OS 11 su Android 11, che è molto fluido. Inoltre, offre opzioni di personalizzazione e una nuova ottimizzazione della memoria Turbo Boost 3.0, aiutando con le app aperte in background.

Per il Galaxy S21, abbiamo tutti i vantaggi di One UI 3.1 e Android 11. Nel complesso, sia One UI che OxygenOS sono fluide e veloci.

Batteria

OnePlus 9 ha una batteria da 4.500 mAh, mentre il Galaxy S21 è dotato di una batteria da 4.000 mAh, decisamente non piccola. Nei test online, il Galaxy offre una durata della batteria poco affidabile. OnePlus 9, molto probabilmente durerà di più.

Decisione

OnePlus 9 è stato annunciato ieri e i preordini iniziano il 26 marzo, con la data di rilascio ufficiale del 2 aprile. Il Galaxy S21 è leggermente più costoso di OnePlus 9 ed è già disponibile.

Come abbiamo detto nel titolo la velocità non è tutto, perché questa volta OnePlus ha tirato fuori un ottimo terminale equilibrato su tutto quindi se volete spendere bene i vostri soldi andate su OnePlus 9!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...