Huawei ha presentato recentemente il suo nuovo pieghevole Mate X2 al Mobile World Congress di Shanghai.
Gli smartphone pieghevoli hanno un prezzo premium e sono un lusso non destinato a tutti. Detto questo, il mercato dei telefoni pieghevoli è fortemente in bilico con Huawei che ha introdotto questo nuovo pieghevole che offre un fattore di forma diverso e più elegante rispetto al suo predecessore.
Questo nuovo dispositivo è un vero e proprio rivale per Samsung Galaxy Z Fold2 che, dopo un vantaggio di cinque mesi, ha finalmente un degno rivale!
Samsung è stata l’avanguardia dei telefoni pieghevoli e, per salvaguardare quell’immagine, ha già in programma di introdurre nuovi dispositivi della serie Fold e Flip quest’anno.
Ma ora amici di DigitAbili.blog diamo un’occhiata a quelle che sono le differenze di questi due pieghevoli.
Mate X2 vs Galaxy Z Fold2

Design
Huawei ha passato al più apprezzato design pieghevole verso l’interno. Dopo il design del display esterno nelle versioni precedenti, Huawei ha ora introdotto il Mate X2 con un meccanismo di piegatura verso l’interno simile a un libro che protegge lo schermo in modo efficace.
Il meccanismo a cerniera di entrambi i telefoni è stato meticolosamente lavorato, ma i rapporti iniziali suggeriscono che Huawei ha ridotto al minimo il divario tra gli schermi – meglio di Samsung – con la sua cerniera multidimensionale.
Sul fronte del display, Huawei Mate X2 presenta un pannello OLED da 8 pollici pieghevole verso l’interno con risoluzione 2480 x 2200 pixel e frequenza di aggiornamento dello schermo a 90 Hz, che è maggiore del display AMOLED flessibile da 7,6 pollici, con risoluzione di 2208 x 1768 pixel e 120 Hz frequenza di aggiornamento del Galaxy Z Fold2.
Mate X2 ha un display simile al suo concorrente. Questo è uno schermo OLED da 6,45 pollici che reclamizza una risoluzione di 2700 x 1160. Una volta piegato, il telefono Samsung ha un display da 6,2 pollici con copertura da 2260 x 816 pixel.
Nonostante le dimensioni dello schermo più grandi, Mate X2 è più sottile e pesa solo 295 grammi; il telefono misura 4,4 mm nel punto più sottile e 13,6 mm quando è piegato.
Samsung, d’altra parte, è un po ‘più leggero 282 grammi ma misura 6,9 mm quando è aperto e 16,8 mm quando è chiuso.

Fotocamere
Continuando la sua partnership con Leica, il produttore cinese di smartphone ha dotato il suo smartphone pieghevole di un modulo quadrupla fotocamera Ultra Vision Leica che comprende uno camera principale da 50 MP con OIS e un obiettivo f / 1.9.
Altre tre fotocamere nella configurazione sul retro includono una fotocamera ultra-wide da 16 MP, un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 3x e OIS e un obiettivo da 8 MP con zoom ottico 10x.
Le fotocamere di Galaxy Z Fold2 non sono così allettanti. Ha solo una configurazione a tripla fotocamera sul retro che include una fotocamera principale da 12 MP con un obiettivo f / 1.8, un grandangolo da 12 MP e un altro teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 2x.
I telefoni differiscono in modo significativo nelle loro fotocamere selfie. Il display pieghevole interno di Mate X2 non presenta una fotocamera selfie, che puoi trovare nel suo rivale sotto forma di una fotocamera selfie da 10 MP.
Entrambi hanno una fotocamera frontale all’esterno: Mate X2 è dotato di un sensore da 16 MP, mentre Z Fold2 ha una fotocamera da 10 MP.

Elaborazione
Huawei Mate X2 è alimentato dal SoC Kirin 9000 interno. Basato sul processo di produzione a 5 nm, il chipset octa-core ha un clock da 3,13 GHz ed è paragonabile alla potenza e alle prestazioni dei processori di punta di Qualcomm.
Il Mate X2 è un chiaro vincitore con il suo processore di punta.
il Galaxy Z Fold2 è alimentato solo dallo Snapdragon 865 Plus relativamente più vecchio, che tuttavia offre prestazioni fluide nonostante i problemi software molto occasionali durante il multitasking.
Il Kirin 9000 in Mate X2 è accoppiato a 8 GB di RAM e 256 o 512 gigabyte di memoria interna. Galaxy Z Fold2 d’altra parte ha 12 GB di RAM che sono accompagnati da opzioni di archiviazione interna simili allo smartphone Huawei.
Entrambi sono alimentati dalla stessa batteria con capacità di 4.500 mAh, differiscono per le loro capacità di ricarica rapida.
Il Galaxy Z Fold2 supporta la ricarica rapida da 25 W e wireless da 11 W, il Mate X2 utilizza l’adattatore SuperCharge per aumentare la sua batteria con una ricarica rapida da 55 W.

Decisione
Huawei ha il sopravvento nel design, nella fotocamera e nella potenza, ma oltre all’hardware, il software ti aiuterà a prendere la decisione finale.
Mate X2 funziona con EMUI 11 basato su Android 10, mentre Galaxy Z Fold2 è aggiornato per eseguire One UI 3.0 basato su Android 11.
Il fattore più importante è che lo smartphone pieghevole di Huawei non può utilizzare l’ecosistema delle app di Google – nessun Play Store, YouTube ecc. Deve fare affidamento sui servizi mobili Huawei (HMS) per le app e altre funzionalità.
Galaxy Z Fold2 offre un’esperienza completa dell’ecosistema Google, che giocherebbe a suo favore, soprattutto nei mercati al di fuori della Cina. Mate X2 consentirà il sideload di app importanti, ma non sarà una soluzione completa per attirare molti.
Al limitato futuro di Huawei Mate X2 nei mercati internazionali si aggiunge l’incertezza se verrà effettivamente rilasciato a livello globale. Per ora lo smartphone è disponibile in Cina.
Sia Samsung Galaxy Z Fold2 che Huawei Mate X2 sono dispositivi molto costosi, però se potete comprare uno di questi due smartphone, sappiate che il Mate X2 è ancora un punto interrogativo in Italia.