Google come Apple sul tracciamento delle app.

Con Apple che ha reso noto la sua nuova funzionalità di trasparenza del tracciamento delle app sarà uno dei maggiori punti salienti del suo prossimo aggiornamento alla versione 14.5 sia per iOS che per iPadOS, ora Google ha dichiarato che anche loro stanno contemplando qualcosa di simile per la piattaforma Android.

 Tuttavia, non è immediatamente chiaro fino a che punto Google intende spingersi prima di interrompere l’accesso degli inserzionisti alle attività online dell’utente.

 Google ha confermato a The Verge che il loro approccio all’App Tracking Transparency sarà lungo linee moderate, qualcosa che prevede di sostenere la sicurezza e la privacy nella massima misura, ma solo dopo aver assicurato un ecosistema sano e supportato dalla pubblicità.

L’ambito della trasparenza del monitoraggio delle app di Apple è così completo che non è possibile che gli sviluppatori possano fare leva sulle attività online degli utenti se è stato loro impedito di fare lo stesso. Ciò impedirà agli inserzionisti di raccogliere l’identificatore per il codice degli inserzionisti, che consente agli inserzionisti di monitorare i movimenti degli utenti da app e siti Web o di tenere sotto controllo l’efficacia di un particolare annuncio.

 Tali dati, a loro volta, aiutano gli inserzionisti a inserire annunci mirati per garantire la massima risposta.

Facebook ha condotto una campagna contro la funzione di privacy di iOS sostenendo che sarebbe dannosa per le prospettive di milioni di piccole imprese in tutto il mondo.

 Nel frattempo, Google dovrebbe adottare un approccio più generalizzato al monitoraggio degli annunci, mirando a un gruppo di utenti per ricavare i dati degli annunci dal raggiungimento del suo obiettivo di iniettare annunci mirati. 

Questo, se vero, determinerà un cambiamento rispetto alla posizione precedente in cui raccoglieva dati da ogni individuo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...