Xiaomi ha il proprio sistema operativo basato su Android chiamato MIUI e la società lo aggiorna regolarmente.
Di recente però, alcuni utenti di MIUI hanno iniziato a segnalare di non essere in grado di installare Google Mobile Services sui loro smartphone.
Le restrizioni sembrano essere arrivate dopo il lancio di MIUI 12.5. Ora, il produttore di smartphone ha risposto a tali rapporti e ha affermato che la società non consente più agli utenti di installare o caricare le applicazioni Google a causa delle restrizioni.
L’azienda ha confermato che i dispositivi che non vengono forniti con il framework del servizio Google non saranno in grado di installare applicazioni legate a esso.
Sebbene Xiaomi non abbia rivelato l’elenco dei modelli interessati da questa modifica della politica, alcuni utenti hanno segnalato che Redmi K30 Ultra e Redmi 10X 5G sono tra quei modelli che non supportano le app Google.
È interessante notare che le restrizioni su Xiaomi si applicano ai dispositivi nel mercato interno dell’azienda, ad esempio la Cina, e gli utenti in altre regioni dovrebbero essere in grado di installare i servizi Google e le relative applicazioni sui loro smartphone Android.