Con quasi 3 miliardi di utenti, Facebook è uno dei siti web più popolari al mondo. Facebook non solo attira miliardi di utenti ogni mese, ma raccoglie anche grandi quantità di dati in base ai profili degli utenti.
L’azienda ha brillantemente trasformato il suo grande tesoro di utenti e dati in una miniera d’oro per gli inserzionisti.
Tuttavia, l’epoca d’oro della pubblicità su Facebook potrebbe volgere al termine. Questo perché Apple sta implementando modifiche che limiteranno i dati che gli inserzionisti dovranno tenere traccia del comportamento degli utenti online. In particolare, Apple cambierà il suo identificatore per la pubblicità, che è uno strumento chiave per il targeting degli utenti a fini pubblicitari.
Facebook non rivela le dimensioni della sua attività pubblicitaria per iPhone. Tuttavia, sappiamo che, a partire dal trimestre più recente, Facebook ha generato il 40% delle sue entrate negli Stati Uniti, con tutte le entrate derivanti dalla pubblicità.
Inoltre, circa il 45% degli utenti di smartphone negli Stati Uniti utilizza un iPhone.
Pertanto, si potrebbe affermare con certezza che le modifiche avranno un impatto su un’ampia fetta della base di utenti di Facebook, che potrebbe rappresentare molti miliardi di entrate pubblicitarie annuali.
L’interruzione dell’attività pubblicitaria di Facebook potrebbe anche incentivare la società a promuovere le sue linee di business non pubblicitarie.
L’azienda ha lanciato un’iniziativa di e-commerce per piccole imprese chiamata Facebook Shops che consente ai commercianti di vendere prodotti direttamente dalle loro pagine Facebook.
Certo, Facebook si trova in una posizione unica perché ha una base di utenti così ampia e un’enorme quantità di capitale da investire in nuove soluzioni.
I cambiamenti che Apple sta apportando ai suoi strumenti di pubblicità mobile creano un certo grado di incertezza per Facebook.
Ma Facebook molto probabilmente troverà un modo per far funzionare la sua attività pubblicitaria su iPhone anche senza con i cambiamenti che sta introducendo Apple.