Oggi durante la sua diretta Samsung oltre alle nuove Galaxy Buds Pro e i nuovi Galaxy S21, ha mostrato un prodotto molto interessante il tracker per dispositivi Galaxy SmartTag.
Per certi versi questo è uno scacco matto nei confronti di Apple che sono più di un anno che sta lavorando al suo tanto vociferato AirTag.
Tornando invece al Galaxy SmartTag è banalmente un Bluetooth tracker, ovvero una piccolo dispositivo in grado di segnalarci, attraverso il Bluetooth, l’ubicazione dell’oggetto a cui è fisicamente collegato.
In poche parole e possibile attaccarlo alle chiavi di casa o dell’auto, allo zainetto, al collare del cane o dovunque vogliate, con la possibilità di scoprirne in ogni momento la posizione grazie al Bluetooth.
SmartTag è realizzato in plastica e possiede la certificazione IP53, per resistere anche alla pioggia. Il tag utilizza una batteria CR2032 in grado di durare 280 giorni di autonomia prima che sia necessario cambiarla.
Galaxy SmartTag dispone di un pulsante che permette di ritrovare rapidamente lo smartphone connesso. Lo stesso avviene anche in senso contrario, grazie alla nuova app Galaxy Find Network.
Samsung ha già lanciato un prodotto simile chiamato SmartThings Tracker nel 2018. Il nuovo Tracker porta con se piccoli miglioramenti e funzionalità innovative come il Bluetooth 5.1, il UWB (Ultra Wide Band), il sistema con NFC e RFID.
Infine Samsung Galaxy SmartTag sarà in vendita dal 29 gennaio a 35€, ma per chi acquisterà il nuovo Samsung Galaxy S21 tra il 14 e il 28 gennaio, lo riceverà in regalo.
