A settembre, Apple invece di lanciare un Apple Watch, ha presentato ben due modelli completamente nuovi.
In qualche modo, non c’è differenza tra loro. Tutti eseguono il medesimo software più recente, watchOS 7, hanno il GPS, hanno schermi luminosi e sono tutti resistenti all’acqua fino a 50 m.
Entrambi funzionano con Apple Pay, quindi puoi utilizzare l’orologio come meccanismo di pagamento senza contatto.
Ma ora passiamo al prezzo e alle caratteristiche principali di questi due dispositivi.
Apple Watch serie 6
Apple Watch serie 6 è l’orologio Apple più avanzato di sempre. Ha un display sempre attivo in modo che non sia necessario alzare il polso per illuminare lo schermo come su SE. Questo è utile se vuoi dare un’occhiata all’ora in una riunione noiosa senza alzare il polso.
In termini di design, la serie 6 e SE sono molto simili. Lo schermo ha angoli curvi, un grande altoparlante, un microfono e così via.
Il display è disponibile in due dimensioni, 40 mm e 44 mm.
La serie 6 è disponibile anche in tre diverse finiture di materiale: alluminio, acciaio inossidabile e titanio.
La serie 6 in alluminio è disponibile nelle varianti GPS e GPS + cellulare, ma i modelli in acciaio inossidabile e titanio sono dotati di GPS + cellulare di serie.
Questo è l’orologio Apple più colorato di sempre, con cinque scelte nella versione in alluminio: grigio siderale, argento, oro, più uno splendido blu e Product Red.
La finitura lucida in acciaio inossidabile è disponibile in tre tonalità, oro, argento e grafite.
Se la salute, la forma fisica o il benessere sono importanti per te, la serie 6 è l’orologio che fa per te. Tutti gli attuali orologi Apple possono contare i tuoi passi, incoraggiarti ad alzarti ogni ora, fare esercizio per 30 minuti ogni giorno e persino monitorare il tuo sonno.
Ma se vuoi approfondire la tua salute, le due funzionalità esclusive della serie 6 potrebbero fare la differenza.
Un’app ECG significa che oltre alle funzioni della frequenza cardiaca , puoi eseguire una misurazione ECG sull’orologio. Un’altra aggiunta esclusiva è il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Questa è un’app molto intuitiva, veloce e facile da usare, che ti dice i tuoi livelli di ossigeno nel sangue in soli 15 secondi.
L’ultimo processore si trova solo nella serie 6. E se stai monitorando il tuo sonno, dovrai indossare l’orologio di notte e ricaricarlo al mattino. Sebbene sia SE che la serie 6 possano farlo, la batteria della serie 6 si ricarica più rapidamente. In termini di scelta del design, caratteristiche di salute e potenza assoluta, la serie 6 è al di sopra dell’SE e di ogni altro smartwatch disponibile.

Apple Watch SE
Apple Watch SE sembra identico alla serie 6 e funziona in gran parte allo stesso modo, anche se manca di alcune delle funzionalità e del processore più potente.
A differenza di suo fratello maggiore non è munito del comodissimo Always On Display, quindi per vedere l’ora sarà necessario alzare il polso.
L’orologio è completamente affidabile nell’illuminare lo schermo con il minimo movimento, a differenza di alcuni gadget rivali, ma non è così liscio come la serie 6.
La durata della batteria su entrambi è di un giorno intero, quindi sono necessarie ricariche notturne, ma non acquisterai la serie 6 per una maggiore durata della batteria.
Anche i display sono identici. Sebbene l’SE non abbia l’ECG o il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, ha le stesse capacità di frequenza cardiaca.
Entrambi i modelli sono disponibili anche edizioni speciali Nike per i tipi più sportivi, con cinturini distintivi e quadranti extra.

Non c’è dubbio che la serie 6 abbia tutto quello che serve, e se sei particolarmente interessato a funzioni per il benessere come i livelli di ossigeno nel sangue e il rilevamento di un ECG al polso, allora è quello che vorresti.
Ma dal momento che molte delle straordinarie funzionalità di Apple Watch: design, notifiche intuitive, monitoraggio accurato della frequenza cardiaca, monitoraggio delle attività e monitoraggio del sonno, decine di quadranti, avvisi quando sei in un ambiente troppo rumoroso, rilevamento delle cadute e molto altro sono in entrambi i dispositivi, Apple Watch SE è un ottima alternativa.